Aforismi di-vini


-Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo. (Ernest Hemingway)


· Chi non ama vino, donna e canzone, per tutta la vita rimane un buffone. (Martin Lutero)


· Ho sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo ed attraverso di me, come il vino attraverso l'acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente. (Emily Bronte)


· Il vino è la poesia della terra. (Mario Soldati)


· Troppo vino o troppo poco: se non gliene date, non può trovare la verità; se gliene date troppo, neppure. (Blaise Pascal)


· Chi beve solo acqua, ha qualcosa da nascondere. (Charles Baudelaire)


· I miei libri sono come l'acqua, quelli dei grandi talenti sono vino. Tutti bevono acqua. (Mark Twain)


· Il vino della giovinezza a volte non diventa chiaro con il passare del tempo, ma torbido. (Carl Gustav Jung)


· Quando il vino entra, strane cose escono. (Friedrich von Schiller)


· Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo. (Arthur Schopenhauer)


· Gli uomini sono come il vino. Alcuni diventano aceto, i migliori invecchiano bene. (Papa Giovanni XXIII)


· I ricordi sono come il vino che decanta dentro la bottiglia: rimangono limpidi e il torbido resta sul fondo. Non bisogna agitarla, la bottiglia. (Mario Rigoni Stern)


· Tengo alla metrica, al ritmo della frase, alla cadenza della pagina, al suono delle parole. E guai alle assonanze, alle rime, alle ripetizioni non volute. La forma mi preme quanto la sostanza. Penso che la forma sia un recipiente dentro il quale la sostanza si adagia come un vino dentro un bicchiere, e gestire questa simbiosi a volte mi blocca. (Oriana Fallaci)


· Altro evento. Il successo del vino hollywoodiano nasce anche da una rivoluzione linguistica. Fino a venti anni fa a parlare di vino, a giudicarlo, erano per lo più inglesi, o tutt'al più europei. (Alessandro Baricco)


· Dal vino si impara un'ipotesi importante: quando percepiamo un'evidente perdita di anima, lì stanno lavorando, sotto la superficie di un'apparente barbarie, eventi di natura diversa che è possibile riconoscere uno ad uno. (Alessandro Baricco)


· Era un americano e così sapeva, con lo stesso istinto che altri misero a frutto a Hollywood, che quel vino doveva essere semplice e spettacolare. (Alessandro Baricco)


· Era un pioniere, non aveva quattro generazioni di artisti del vino alle spalle, e faceva vino dove nessuno aveva mai pensato di fare altro che pesche e fragole. (Alessandro Baricco)


· Il punto è importante proprio per il tipo di evidenza che assume in una cultura ancora fortemente romantica come la nostra: quel vino nega uno dei principi dell'estetica che ci è propria: l'idea che per raggiungere l'alta nobiltà del valore vero si debba passare per un tortuoso cammino se non di sofferenza quanto meno di pazienza e apprendimento. (Alessandro Baricco)


· Il vino hollywoodiano si è imposto nel mondo anche per la ragione ovvia che è di matrice americana. Puoi inventarti tutte le ragioni raffinate che vuoi, ma alla fine, se vuoi capire come mai oggi nello Yemen bevono vino hollywoodiano, e in Sudafrica producono vino hollywoodiano e perfino nelle Langhe lo fanno, la risposta più semplice è: perché la cultura americana è la cultura dell'impero. E l'impero è ovunque, anche nelle Langhe. (Alessandro Baricco)


· Noi iniziammo a masticare chewingum (come diavolo si scrive?) e loro iniziarono a bere vino. (Alessandro Baricco)


· Vino senz'anima. (Alessandro Baricco)


· Il vino è buono ma il whisky è più rapido. (Ozzy Osbourne)


· Guai se la plebe comincia a gustare il sangue! E' un ubriaco che più beve, più desidera il vino. (Cesare Cantù)


· La viola, la violetta, il vino. (Edgar Allan Poe)


· Alcune viti crescono nel terreno sbagliato, altre si ammalano prima della vendemmia e altre ancora sono rovinate da un cattivo viticoltore. Non tutta l’uva fa il vino buono. (Wilbur Smith)


· Il vino migliore è il più vecchio, l’acqua migliore è la più nuova. (William Blake)


· Riempi il bicchier ch'è vuoto, vuota il bicchier ch'è pieno, non lo lasciar mai vuoto, non lo lasciar mai pieno!. (Antica massima)


· ..che sarebbe la vita, senza il vino? Il vino bevuto in tempi e quantità giuste è gaiezza del cuore, gioia dell'anima... (Antico Testamento, Ecclesiaste).


· In vino veritas.. (Orazio)


· Nunc est bibendum.. (Orazio)


· E dove non è vino non è amore né alcun altro diletto hanno i mortali. (Eschilo)


Il vino per l'uomo è come l'acqua per le piante che in giusta dose le fa stare bene erette.. (Platone)


· …guarda il calor del sol che si fa vino giunto dall’umor che dalla vite cola… (Dante)


· Chi non si mostra amico dei vizi, diventa nemico degli uomini. (Aretino)


· Et però credo che molta felicità sia agli uomini che nascono dove si trovano i vini buoni. (Leonardo da Vinci)


· Aborrì l’acqua il redentor divino / e a Cana di Galilea, per non mirarla / fece un prodigio e tramutolla in vino. (Anonimo)


· Il vino eleva l'anima e i pensieri, e le inquietudini si allontanano dal cuore dell'uomo. (Pindaro)


· Il vino è la più igienica e sana delle bevande. (Louis Pasteur)


· E' l'ora di ubriacarsi! Per non essere schiavi martirizzati del tempo, ubriacatevi, ubriacatevi senza posa! Di vino, di poesia o di virtù, a vostro piacimento. (Charles Baudelaire)


· Il vino sa vestire di un prodigioso lume / la stamberga peggiore / e fabbricare portici di fiaba con le spume / del suo rosso vapore,/ come un sole cocente che splenda fra le brume (C. Baudelaire)


· Bisogna sempre essere ebbri (C. Baudelaire)


· Il vino rende l'occhio più chiaro e l'orecchio più fino! (C. Baudelaire)


· Il vino allieta il cuore dell'uomo, e la gioia è la madre di tutte le virtù (W. Goethe)